News/Eventi  
Sanificazioni Alimentari

Sicuramente tra gli obiettivi che le aziende alimentari si propongono ci sono quelli di assicurare la qualità dei prodotti, guadagnarsi e conservare la fiducia del consumatore e rispettare l’ambiente.
Per quanto riguarda la qualità, la frequenza di patologie, di cui alcune molto gravi, legate alle contaminazioni microbiche, conferisce ai problemi igienici una grande importanza per i consumatori e per l’industria agroalimentare.

La sanificazione è un’operazione indispensabile e comune a tutte le industrie alimentari; essa rappresenta la rilevante quota del consumo di acqua all’interno di un’industria (fino a più del 50% nell’industria dove si lavora la carne) e genera effluenti voluminosi e inquinanti. Indipendentemente dalla sorgente, infatti, i microrganismi s’insediano in aree che, per disponibilità d’acqua e di sostanze nutritive, offrono un ambiente favorevole alla proliferazione diventando dei potenziali punti di contaminazione delle stesse materie prime, dei semilavorati o del prodotto finito.

Eurest Services ha immediatamente colto l’importanza di ottimizzare le operazioni di sanificazione in modo da ridurre i consumi d’acqua e la produzione di reflui.
La sanificazione ha quindi il compito di ostacolare l’inevitabile proliferazione microbica, di cui è oggetto lo stabilimento. Per garantire l’efficacia della sanificazione Eurest Services ne programma attentamente l’esecuzione in tutte le sue fasi: dal lavaggio, alla detergenza, alla disinfezione, all’asciugatura.

 indice
 1/2