News/Eventi  
Sanificazioni Alimentari

Questi servizi vengono svolti dai tecnici Eurest Services, eseguendo cronologicamente e correttamente le operazioni, garantendo così di prevenire la contaminazione da parte di microrganismi che possono causare tossinfezioni alimentari e riducendo la proliferazione di microrganismi che possono causare alterazione degli alimenti.

L’intervento di sanificazione è progettato e programmato all’interno del Modulo Eurest Services FOOD CARE in modo da monitorizzare la crescita batterica, tenendo conto che è impossibile stabilire una regola valida per tutte le tipologie produttive e con diverse specifiche nelle produzioni a ciclo continuo e discontinuo.

Il nostro team tecnico definisce i controlli da effettuare per accertarsi che la procedura sia efficace, coerentemente a quanto previsto dalla HACCP.
Per la valutazione dello stato igienico, Eurest Services può interfacciarsi o utilizzare diversi metodi. Per il controllo microbiologico attraverso piastre a contatto, slides flessibili, tamponi, spugne con i tempi richiesti per ottenere i risultati classici nel settore della microbiologia cioè 24-48 ore.

Nel caso d’impianti sanificati con il metodo CIP, il sistema utilizzato è costituito dall’analisi microbiologica dell’acqua di risciacquo finale. Il metodo della bioluminescenza, che si basa sulla rilevazione dell’ATP, è stato adottato per il controllo delle superfici laddove esiste l’esigenza di ottenere risultati attendibili in tempi brevi. La bioluminescenza fornisce informazioni riguardo al livello di pulizia delle superfici in esame e quindi utili indicazioni per l’azienda in tempo reale, essendo in grado di rilevare tutto il residuo organico presente sulle superfici trattate.

 indice
 2/2